Quella che sta per iniziare è una settimana importante. La prima del nuovo anno, la prima di un 2017 che desideriamo sia all’altezza dell’anno passato. Ripartono a pieno ritmo gli appuntamenti della mattina per i piccini – martedi Musicainfasce, giovedì spazio contatto-, torna Silvia con la sabbia cinetica per i bimbi dai 2 ai 4 anni e si inaugurano, finalmente, le attività del sabato: ancora Musicainfasce la mattina e gli incontri di propedeutica teatrale il pomeriggio. Spettacoli teatrali, corsi di arte e scrittura creativa e tanto, tanto altro.
Ma non è di questo che vogliamo parlarvi, in verità.
La novità più grande della libreria per bambini Read Red Road è che quest’anno ci dedicheremo ancora di più agli adulti. Sia a coloro i quali desiderano vivere spazi e momenti di incontro tutti da sperimentare a due passi da casa che a chi, ce ne capitano sempre più spesso, un posto così desidererebbe farlo vivere in prima persona.
Per questo, il primo corso di formazione pensato dalla nostra libreria, abbiamo pensato di chiamarlo Leggere è vivere. Perché pensiamo che difficile non è aprire una libreria, spesso bastano entusiasmo, istinto e un piccolo capitale messo da parte durante gli anni di lavoro. Difficile è non farla chiudere, una libreria. Questa é la vera impresa, al giorno d’oggi.
Per riuscirci, occorre abbinare alla determinazione una grande dose di consapevolezza dei rischi, conoscenza dei processi, competenza nella gestione.
Pensato per operatori, educatori e insegnanti, librai o aspiranti tali, genitori perché no, Leggere è vivere sarà un corso di 12 ore dedicato ad approfondire quelle che c’è prima, durante, dopo o dietro, l’apertura di uno spazio come Read Red Road. Approfondiremo quali sono le principali case editrici per l’infanzia, entreremo nel mondo della narrazione e delle letture animate, scopriremo i dettagli della comunicazione, il significato di parole come posizionamento format immagine coordinata, investimenti e ritorni, gestione di blog e social network, invio di newsletter e utilizzo di un gestionale, controllo di gestione.
Una novità così bella, in cui ci poniamo in modo del tutto trasparente verso potenziali colleghi, un impegno che strizza l’occhio al futuro e ai prossimi spazi che cercheremo, meritava un team speciale. Persone appassionate e dedicate, professioniste abituate a sporcarsi le mani, donne che del teatro o della ricerca sui bambini hanno fatto vita.
A fare compagnia alla libraia, ci saranno quindi la Compagnia teatrale Karibù e moBLArte, che tutti gli amici di Read Red Road conoscono e apprezzano da sempre. E per chi vorrà, daremo anche la possibilità di trascorrere una mezza giornata operativa in libreria, per sperimentare dal vivo il dietro le quinte di un mestiere che non si improvvisa, seppure spesso, finché un giorno, improvvisamente ti rapisce.
Quando? Il 4 e il 5 marzo, con secondo modulo solo comunicazione il 18 e il 19 marzo.
Dove? In libreria.
Per tutti? Solo per 12 persone. A un prezzo davvero sostenibile.
Presto i dettagli e il programma, per ora salvate le date.
Finché un giorno.
Vita di una piccola libreria indipendente. SinossiLa storia di una libreria indipendente di quartiere: le sue attività locali, l’impegno verso