Tema: come far felice una libraia
Svolgimento: un post lungo lungo di ringraziamenti.
Dopo richieste e richieste, spinta da un forse un tentativo va fatto, forse è un’esigenza reale, forse lo volevi anche tu quando tuo figlio era piccino, si organizza un laboratorio 12-36 mesi di pomeriggio. La libraia è sempre scettica ma si mette in gioco: tentar non nuoce. È lunedì, in libreria c’è Francesca, ma la mattina passa a salutare le mamme del massaggio – che in fondo non c’è nulla che le piaccia di più di quel ritrovarsi intimo e raccolto per iniziare la settimana – poi torna a casa a lavorare, ripassa in libreria, fa un po’ di giri e nel pomeriggio, alla disperata ricerca di un posto per la macchina, passa davanti alla libreria. È piena. A tratti traboccante che, visto lo spazio, basta poco. Finalmente trova un parcheggio e raggiunge via Padova 51. Entra e si commuove, entra e si guarda intorno. Entra e ne riconosce tanti e tanti altri non li conosce. Entra e si sedie per terra. Entra e si sente piccina. E grata. Entra e la commozione sale fino alla lacrime. Perché oggi – inaspettatamente – eravate davvero tanti. Perché oggi vi siete mossi e siete arrivati da lontano, oggi c’era Simone che non vedeva da un anno forse; Samuele che arriva dall’Aurelia, Edoardo, Elena, Livia, Maia, Emanuele, Zeno, Anna e Bruno e ne dimentico qualcuno. Oggi la libraia si è commossa di fronte a tanta bellezza, di fronte a un lunedì così partecipato, animato, appassionato.
Grazie perché, come scriviamo sempre, questo posto è di chi lo sceglie, di chi lo vive. Di noi che proponiamo, di voi che ringraziamo. Che insieme è possibile, che i pomeriggi lunghi hanno un altro sapore. Che stare insieme è più bello. Per tutti. Oggi nasce il nostro lunedì, il vostro lunedì per tutti i lunedì. Alle 17, laboratori per i piccini da 10 a 36 mesi. Per fare insieme qualcosa, per vivere insieme un’ora.

Presentazione libro Il Malacologo

Martedì sera, alle 19.30, ospiteremo la presentazione de #Ilmalacologo, scritto da Lorenza Raponi e pubblicato da Rubettino. Abbiamo conosciuto Lorenza

In tour.

“Da quando faccio formazione, nessuno mai ha definito così bene un opposto” “Grazie a te che dedichi la vita, come