“Come ti è venuta l’idea di questo posto? Perché? …. Era il 2012, forse autunno inoltrato. Eravamo sei chi sul divano, chi per terra e parlavamo.” “Ci vorrebbe un posto. Un luogo dove poter andare con i figli. Un posto dove puoi stare, magari in compagnia di altre mamme con bambini.” “Un posto dove loro giocano e tu ti rilassi”… (Da Finché un giorno. Come cambiar vita a quarant’anni e stare da favola in mezzo alle favole).
Da quella chiacchierata nasce questa idea di spazio. Da quei pomeriggi con le mamme conosciute al consultorio, nascono i pomeriggi di oggi. Da quell’esigenza di condivisione, da quell’esperienza di compagnia quotidiana e concreta. Da quei pomeriggi nascono quelli oggi: belli, affollati, rilassati, impegnati. Con le pitture e le letture. Con i piccoli e i grandi. Con chi c’è da sempre e chi c’è sempre. Con chi arriva la prima volta e resta. Con chi passa per caso e entra incuriosito. Con chi si ferma per un minuto e chi passa ogni giorno per un saluto. Da quell’esigenza di bellezza sentita e comune. Da quel desiderio accolto e riproposto di un posto. Per noi, per voi. E per domani è già pronto l’angolo per i piccini.
p.s. Finché un giorno, Edizioni Efesto, è il testo scritto dalla libraia di Read Red Road. Il libro è acquistabile online o in libreria